• Per ulteriori informazioni:
  • (+39) 392 408 21 99

  • info@jessicacennamo.it

Cosa faccio

  • Dott.ssa Jessica Cennamo

Prima di parlare del modo in cui affronto il mio lavoro vorrei sottolineare l'importanza dell'educazione alimentare. Spesso si associa il concetto di educazione solo ai bambini, ma nel campo dell'alimentazione tutti dobbiamo essere educati, dal più piccolo al più grande, soprattutto considerando la continua evoluzione e le nuove scoperte in questo ambito. L'educazione alimentare è utile a tutti in quanto imparare a fare delle scelte corrette e consapevoli a tavola può migliorare il nostro stato di salute (prevenendo o curando alcune patologie), i risultati nello sport, nello studio ed è inoltre necessaria per il mantenimento di una buona forma fisica. Il mio obiettivo principale è quello di insegnarvi a mangiare nella maniera corretta inserendo nella dieta alimenti appartenenti a tutti i gruppi alimentari, in modo tale da intraprendere uno stile di vita privo di rinunce o sacrifici che sia sostenibile a lungo termine. Il mio lavoro è rivolto a tutti coloro che abbiano bisogno di un piano nutrizionale personalizzato, quindi in soggetti malnutriti sia per eccesso (sovrappeso o obesi) che per difetto, soggetti con patologie accertate, donne in gravidanza o allattamento, soggetti che vogliono migliorare la propria performance sportiva ma anche soggetti sani che vogliano semplicemente mantenere la propria salute tramite un piano dietetico adeguato in base ai propri fabbisogni.

Prima visita

La prima visita consiste in un incontro conoscitivo della durata di circa un'ora, essenziale per porre i primi mattoni necessari per la creazione di un solido rapporto di fiducia tra il professionista e il paziente. Dopo aver raccolto i dati anagrafici si procede con l'anamnesi patologica per indagare la presenza o meno di patologie accertate che possano influenzare l'elaborazione del piano dietetico. Successivamente si passa all'anamnesi dietetica con lo studio della storia del peso e il recall delle 24 ore. Con il recall delle 24 ore trascriverò tutti gli alimenti che avete mangiato e le bevande che avete bevuto il giorno precedente l'incontro. In questo modo potrò stimare l'introito calorico giornaliero e la composizione in termine di macronutrienti della vostra dieta. Il passo successivo consiste nella raccolta dei dati antropometrici: peso, altezza, circonferenze e valutazione della composizione corporea tramite BIA Akern 101 Anniversary Sport Edition. Questo strumento è un analizzatore per la valutazione idro-elettrica e nutrizionale e per il monitoraggio analitico del comparto muscolare. È uno strumento preciso che permette due tipi di misura: total body e segmentale o Bodyscan.

Visita di controllo

Incontri periodici necessari per valutare l'andamento della dieta e del percorso intrapreso insieme. Inizialmente consiglio di effettuare controlli a breve, almeno ogni quindici giorni. In ogni caso decideremo insieme ogni quanto vederci in base alle esigenze di ognuno di voi.