• Per ulteriori informazioni:
  • (+39) 392 408 21 99

  • info@jessicacennamo.it

Blog

carciofi

carciofi

Chiusa la parentesi natalizia è giunto il momento di riprendere uno stile di vita salutare partendo dalla scelta degli alimenti da portare a tavola. Oggi vi presento un ortaggio di origine mediterranea molto diffuso e amato: il carciofo.

La parte edibile del carciofo è l’infiorescenza. Questo ortaggio vanta notevoli proprietà nutrizionali. Innanzitutto è estremamente ricco di potassio, ma anche di ferro, magnesio, fosforo, selenio, rame e vitamine come la A, la vitamina C, la E, la K e alcune vitamine del gruppo B. Inoltre contiene sostanze antiossidanti come il beta carotene, la zeaxantina e la luteina.

100 gr di carciofo contengono 2,7 gr di proteine, 0,2 gr di grassi, 2,5 gr di carboidrati, 91,3 gr di acqua e apportano 22 kcal.

Grazie a una sostanza chiamata cinarina, i carciofi sono importanti alleati della funzionalità epatica: contrastano patologie come epatite, cirrosi ed ittero e sono essenziali per detossificare il fegato (quindi sono consigliati vivamente in questo periodo post festività).

Come accennato in precedenza i carciofi contengono anche sostanze antiossidanti che contrastano la formazione dei radicali liberi e per questo motivo combattono l’insorgenza di tumori soprattutto a livello del fegato. Inoltre questi ortaggi espletano una funzione diuretica, aiutano la digestione, riducono il colesterolo LDL e regolarizza la pressione sanguigna.

panettone

panettone

Quale modo migliore per augurarvi un Buon Natale se non parlando del Panettone?

Da "pan de ton", che significa "pane d'alto pregio”, questo dolce lievitato è tipico delle zone comprese tra Lombardia e Piemonte in modo particolare è famosissimo quello di Milano.

La ricetta tradizionale prevede: acqua, farina, tuorlo d'uovo, pasta acida, burro, bacche di vaniglia, sale e l’aggiunta di uvetta e/o canditi.

È un alimento ipercalorico, ricco di carboidrati e di grassi– buona parte dei quali di tipo saturo; irrilevanti invece sono le proteine.

Proprio a causa delle proprietà nutrizionali, il panettone non è uno degli alimenti adatti alla dieta dei soggetti tendenti al sovrappeso ma, sappiamo benissimo che nel periodo natalizio è inevitabile il consumo di questo dolce tipico.

Perciò il consiglio è di consumarlo in quantità più contenute possibili, meglio se lontano dai pasti.

A colazione o nello spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio, il panettone può essere consumato in porzioni di 30 g (circa 100 kcal).

Sarebbe buono, inoltre, consumare panettone artigianale in modo da evitare l’eccesso di conservanti alimentari presenti all’interno dei prodotti confezionati.