• Per ulteriori informazioni:
  • (+39) 392 408 21 99

  • info@jessicacennamo.it

Blog

fragole

fragole

Per la rubrica frutta di stagione, oggi parliamo di fragole! Il naturale periodo di raccolta delle fragole, infatti, inizia a primavera e termina ad agosto.

Le fragole sembrano essere originarie del nostro continente: l’Europa. Infatti, in moltissimi boschi siti sul territorio italiano, è possibile trovare, nei mesi primaverili ed estivi, la fragolina di bosco, o fragolina selvatica.

Oggi vi proponiamo uno spuntino goloso a base di fragole che potete consumare come colazione o merenda.

Lavate bene e tagliate in pezzi della grandezza che più preferite 200 gr di fragole;

Insaporitele con il succo di un’arancia e mezzo limone;

Aggiungete, a vostro piacimento, 10 gr di scaglie di cioccolato fondente al 70%.

Consumando una porzione di fragole si assumono 141 kcal

cipolla

cipolla

La cipolla è un alimento di origine vegetale facente parte del gruppo degli ortaggi.

La pianta della cipolla è caratterizzata da lunghe e sottili foglie cave, color verde bluastro, alla base delle quali, prima delle radici, si sviluppa il bulbo commestibile.

È estremamente diffusa, quasi in tutto il mondo, e se ne coltivano molteplici varietà; in Italia le più famose sono: Tropea, Cannara, Bassano, Barletta e Borretana.

Come alimento si distingue per abbondante presenza di vitamine, ed enzimi che stimolano il metabolismo; contiene molta acqua e zucchero che, oltre a donarle dolcezza, è fonte primaria di energia. La cipolla vanta, tra le innumerevoli proprietà, quella di ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri alimentari riducendo rischio di iperlipidemia e alterazioni del metabolismo glucidico come il diabete.

La cipolla si presta alla maggior parte dei regimi alimentari ma può essere controindicata in caso di ipersensibilità e patologie gastro intestinali come: gastrite, ulcera, acidità di stomaco o colon irritabile.

Non ha controindicazioni per il sovrappeso.

La quantità consigliata è

-50gr se utilizzata per cucinare;

-200gr se utilizzata come alimento principale in un pasto (cipolla bianca).

Una porzione di 200gr equivale a 57 kcal.