• Per ulteriori informazioni:
  • (+39) 392 408 21 99

  • info@jessicacennamo.it

Blog

Utilizzo della BIA

Utilizzo della BIA

Quando iniziamo una dieta, spesso siamo ossessionati dalla diminuzione del numero sulla bilancia, ma ci siamo mai chiesti se il peso perso sia dato dalla riduzione del “grasso” o della cosiddetta “massa magra” o “massa muscolare”?

Se la risposta è “NO”, stiamo approcciando alla dieta in maniera sbagliata. 

Un regime dietetico ottimale, dovrebbe garantire la perdita quasi esclusiva della massa grassa (FM) e il contemporaneo mantenimento o aumento della massa magra (FFM), risultato ottenibile solo associando a un regime dietetico equilibrato un piano di allenamento altrettanto valido.

Per valutare la composizione corporea ci sono diverse metodiche, tra cui la Bioimpedenziometria (BIA). Grazie alla BIA, siamo in grado di avere informazioni innanzitutto sull’acqua presente nel nostro organismo (TBW), che dovrebbe costituire più o meno il 60

Colazione

Colazione

Molto spesso per questioni di tempo o abitudine, si tende a saltare la colazione, definita il “pasto più importante della giornata”. La colazione è effettivamente essenziale sia per gli adulti che per i bambini: basti pensare che dovrebbe coprire circa il 20 percento del fabbisogno giornaliero di ciascuno di noi. E’ stato dimostrato che fare una colazione sana e nutriente riduce il rischio di malattie cardiovascolari, di ipoglicemie, di obesità e di patologie infiammatorie a carico del sistema digestivo e nello stesso tempo migliora le performances sia fisiche che intellettuali.

Vi sono moltissime scelte da poter fare a colazione, come ad esempio il classico latte e fette biscottate, pane e affettati o uova, yogurt e frutta fresca o secca o i già citati pancakes!

Nei prossimi giorni posterò esempi pratici per fare una colazione completa dal punto di vista nutrizionale senza dover rinunciare al gusto!

Se aveste suggerimenti o idee particolari da condividere riguardanti l'argomento sarei lieta di riceverli e valutarli insieme, postando magari i più interessanti