• Per ulteriori informazioni:
  • (+39) 392 408 21 99

  • info@jessicacennamo.it

Blog

fine estate

fine estate

Ormai per tutti, o quasi, le ferie sono finite e ci prepariamo a rientrare negli schemi della routine. C’è chi al rientro dalle vacanze si sente energico e carico, chi al contrario sente fin da subito il trauma dato dal termine delle vacanze che porta con sé il ritorno agli impegni lavorativi e non. Dobbiamo essere in grado di gestire nella maniera corretta questo periodo dell’anno così delicato e dobbiamo farlo ricominciando gradualmente a fare tutto ciò che facevamo prima delle ferie. Ovviamente in questo contesto è inserita anche una buona pratica alimentare: la maggior parte di noi infatti deve dire addio agli stravizi che i mesi estivi hanno portato e riprendere uno stile di vita equilibrato. Cerchiamo di farlo però in maniera graduale! La prima cosa da fare è tornare a fare i 5 pasti in maniera regolare: infatti spesso si dorme di più in estate e ad esempio si salta la colazione! La seconda cosa è ridurre gli eccessi come gelati o dolci in genere e bevande alcoliche quali la “rinfrescante” birra estiva o superalcolici. Bisogna inoltre tornare a fare attenzione alle nostre scelte a tavola preferendo frutta e verdura di stagione e cereali integrali! Altra cosa essenziale è la ripresa dell’attività fisica. In tanti ci siamo fermati e siamo in procinto di riprendere, anche in questo caso il consiglio è di farlo gradualmente: non pretendiamo troppo dal nostro corpo immediatamente, diamogli il tempo di riprendersi e adattarsi dopo il periodo di inattività! Detto questo: buon rientro a tutti!

avocado

avocado

Oggi parliamo di Avocado. Questo frutto ha una forma che ricorda quella di una pera, al suo interno presenta un grande nocciolo e il suo colore è giallo verde. L’avocado è un alimento ricco di acidi grassi monoinsaturi, tra cui importantissimo l’acido oleico che si trova anche nell’olio d’oliva ed è un potente alleato del cuore: infatti consumare avocado aiuterebbe a ridurre il colesterolo LDL. Inoltre la presenza di fibre fanno si che questo frutto sia ottimo anche per contrastare il diabete. L’avocado contiene molte vitamine e sali minerali tra cui la vitamina A, vitamine del gruppo B tra cui la B1, la B2 e la B9 (il famoso acido folico essenziale per la salute del sistema nervoso),la vitamina C, la vitamina E, la D, la K, calcio e potassio. Oltre ai benefici già citati consumare avocado ha altre proprietà: aiuta la vista grazie alla vitamina A, combatte l’invecchiamento dato dai radicali liberi grazie alla vitamina E e alla vitamina C che sono potenti antiossidanti, regola la pressione sanguigna grazie alla presenza di potassio e inibisce la sintesi di sostanze cancerogene.

100 gr di avocado apportano 23 kcal derivanti da 23 gr di grassi, 4,4 gr di proteine e 1,8 gr di zuccheri. Dell’avocado si mangia la polpa cruda, che può essere frullata o consumata intera con insalate, uova, toast o utilizzata per fare delle salse come il guacamole.